Innovazione nella gestione energetica degli edifici: l'impatto delle soluzioni digitali

Recentemente abbiamo parlato delle modalità in cui la digitalizzazione ha rivoluzionato - semplificandola e rendendola più efficace - la gestione energetica degli edifici.

È innegabile che già nel presente, sia tangibile l’impatto che le soluzioni digitali applicate in questo ambito hanno affinché operatori, imprenditori e persone che abitano o lavorano in un edificio possano controllare e utilizzare in modo più intelligente le risorse energetiche a disposizione.

Monitoraggio, ottimizzazione dei consumi, maggiore sostenibilità. L’impatto del digitale in ambito energetico è vasto e in continuo aggiornamento: le soluzioni digitali stanno veramente ridefinendo le modalità in cui siamo in grado di gestire gli edifici, con benefici concreti a livello economico, ambientale e anche sulla vita delle persone.

Benefici della Digitalizzazione nella Gestione Energetica degli Edifici

 

1. Riduzione dei costi legati all’energia… e maggiore sostenibilità ambientale

 

Dotarsi di soluzioni smart e digitalizzate per la gestione dell’energia degli edifici come BMS, IoT o l’Intelligenza Artificiale porta, com’è ovvio che sia, a un utilizzo consapevole e più ottimale delle risorse energetiche.

Questo ha ben due vantaggi: il primo, ambientale, legato agli sprechi energetici. Il secondo, economico, si lega comunque al primo vantaggio: meno sprechi significa meno spese e costi sorprendenti in bolletta.

Al di là del beneficio economico, è importante sottolineare come la tecnologia ci venga in supporto per lottare contro un grande problema dei nostri tempi, ossia il climate change. Ridurre i consumi energetici di un edificio significa anche ridurre le emissioni e l’impronta ambientale dello stesso.


2. Migliore comfort e benessere di chi vive, lavora e può utilizzare gli spazi di un edificio
 
A primo impatto, il comfort di chi occupa un edificio può sembrare un elemento non strettamente legato alla gestione efficiente dell’energia, eppure è vero proprio il contrario.
La tecnologia ci viene in aiuto per plasmare e adeguare gli spazi ai bisogni e alle esigenze di benessere di chi ci lavora, deve viverci o semplicemente li utilizza per accedere a servizi. Grazie a dispositivi IoT o ai modelli predittivi e ai sensori dell’AI, infatti, è possibile regolare temperatura, illuminazione e la qualità dell'aria in base al reale utilizzo di uno spazio e ai bisogni reali degli individui che lo utilizzano: così nascono edifici non solo più intelligenti, ma anche più vivibili e confortevoli.

 3. Più controllo e flessibilità nella gestione energetica

 

Avvalersi di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per la gestione dell’energia, offre un controllo capillare e senza precedenti agli operatori o ai proprietari che devono assicurasi che tutti gli impianti e i sistemi funzionino correttamente.

I dispositivi IoT integrati a BMS, ad esempio, permettono di monitorare da remoto lo stato di salute e di performance di un impianto, talvolta anticipando malfunzionamenti e guasti e permettendo agli addetti ai lavori di intervenire in tempo in caso di anomalie o cambiamenti delle esigenze energetiche.

Una flessibilità che sia nel breve che nel lungo periodo porta a un risparmio di denaro e di tempo di inattività di un eventuale impianto guasto di cui non ci si sarebbe accorti, senza l’aiuto della tecnologia.

 

 4. Maggiore attrazione per acquirenti e investitori  

Gli edifici gestiti in modo efficiente dal punto di vista energetico risultano più attrattivi per gli investitori e per i possibili acquirenti, attirati entrambi non solo dalla maggiore sicurezza e dall’innovazione applicata, ma anche dai minori costi operativi e alla conformità con le normative ambientali (di cui parleremo a breve). 

In ambito immobiliare, questo si dimostra chiaramente un valore aggiunto per far sì che un edificio mantenga nel tempo il suo valore e anzi, lo aumenti rispetto ad altri più obsoleti non dotati di sistemi di gestione intelligenti dell’energia.

 

 5. Conformità alle normative ambientali 

Se le normative ambientali si fanno più stringenti, è chiaro che serva un controllo maggiore e più preciso affinché un edificio rientri nei parametri richiesti per andare a ridurre la propria impronta di carbonio. 

Investire su tecnologie e strumenti intelligenti per il monitoraggio di interi edifici, come il Building Management System, evita poi spiacevoli sorprese e costi legati a multe o problemi legati alla conformità alle normative vigenti.

 

Un investimento vincente per il presente e per il futuro

 

Sul nostro blog, puoi leggere diversi articoli relativi al modo in cui BMS ed EMS, IoT e AI contribuiscano a rendere gli edifici sempre più efficienti e sostenibili.

Il bello di questo settore in rapida crescita, è che non si tratta di innovazioni di difficile installazione o dal costo inaccessibile: la tecnologia a servizio della gestione energetica - e la sua sempre maggiore applicazione - sta diventando a portata di tutti, rivelandosi un asso nella manica per costruire un futuro più sostenibile, in cui gli sprechi di preziose risorse sono limitati senza che questo significhi rinunciare alla qualità di vita a cui siamo abituati. 

Investire in tecnologie digitali per la gestione dell’energia è oggi imprescindibile: non solo perché si tratta di una scelta strategica vincente per il futuro, ma anche per il suo impatto e i benefici che porta nel breve e medio termine, tra risparmio, emissioni ridotte e migliore funzionamento di impianti e sistemi all’interno degli edifici in cui viviamo, lavoriamo o usufruiamo di servizi.

 

Fissa  subito un appuntamento con un nostro consulente per approfondire come ottimizzare e monitorare i tuoi impianti di condizionamento