Industria 4.0: innovazioni per il settore manifatturiero

Come già discusso ampiamente in altri articoli del nostro blog, la rivoluzione digitale e tecnologica a cui stiamo attualmente assistendo in qualsiasi ambito della vita umana, ha di fatto cambiato il modo in cui pensiamo e ci approcciamo alla produzione di materie prime e beni. 

La cosiddetta Industria 4.0 - di cui in breve vedremo una definizione - ha portato con sé diverse innovazioni che puntano a trasformare i processi produttivi del settore manifatturiero, ottimizzandoli e rendendoli più digitali ed efficienti sfruttando le possibilità offerte dalla tecnologia e dalla digitalizzazione. Vediamo insieme come.

Cosa si intende per Industria 4.0 

 

Quando si parla di Industria 4.0, ci si riferisce a una profonda e radicale trasformazione dei processi industriali, da molti definitiva la “quarta storica rivoluzione industriale” a cui la nostra società sta già assistendo.

Rispetto alle precedenti, la quarta rivoluzione industriale si distingue per l’integrazione e il progressivo utilizzo su grande scala di sistemi digitali, software e hardware intelligenti, intelligenza artificiale, analisi smart dei dati per efficientare i processi produttivi e ridurne, contemporaneamente, l’impatto ambientale, dando vita a un’industria che si fa più tecnologicamente avanzata e sostenibile.

Ma quali sono, già oggi, le innovazioni che la tecnologia ha messo a disposizione della produzione industriale - in particolar modo quella manifatturiera?

Vediamo quattro delle più rilevanti.

 

Come l’Industria 4.0 sta rivoluzionando la produzione manifatturiera

 

La cooperazione tra sensori e Intelligenza Artificiale si articola in diversi passaggi:

 

  1. Internet of Things (IoT): di Internet of Things - in italiano Internet delle cose - abbiamo parlato svariate volte. Puoi approfondire l’argomento QUI

    Di fatto, l’IoT si basa sull’utilizzo di dispositivi e sensori intelligenti interconnessi e dialoganti tra loro attraverso la rete internet, grazie a cui possono scambiarsi, raccogliere e condividere in Cloud una serie di dati e parametri registrati in un dato ambiente e in determinate dinamiche.

    In ambito manifatturiero, questa tecnologia permette agli operatori di avere accesso in tempo reale e in modo continuativo a dati sullo stato di salute e performance di macchinari e apparecchi di lavoro, ottimizzando i processi produttivi e anticipando, produttivamente, eventuali interventi di manutenzione. Questo consente di ridurre i tempi di inattività, i costi per la risoluzione di guasti improvvisi e abbatte gli sprechi di risorse e l’impronta ambientale di macchinari e apparecchi che non performano come dovrebbero, consumando di più.

  2. Intelligenza artificiale (AI), Machine Learning (ML), analisi dei Big Data: L’intelligenza Artificiale e il Machine Learning possono fornire un importante contributo  per lanalisi e la reportistica legata a grandi volumi di dati.

    Specie per la produzione industriale manifatturiera, questo sgrava di un lavoro dispendioso in termini di tempo ed energia le risorse umane, che possono invece interpretare in poco tempo report e analisi fatti dall’intelligenza artificiale riguardo tempi e trend di produzione, qualità del prodotto, eventuali rallentamenti e processi non andati a buon fine. 

    Questo permette di prendere decisioni informate e molto più rapide, accelerando i processi e dando l’opportunità di operare cambiamenti produttivi quasi in tempo reale.

  3. Robotica avanzata: In ambito industriale, è sempre più normale e diffusa l’introduzione di robot operativi - anche noti come cobot, robot collaborativi - che non si sostituiscono alle risorse umane, ma anzi lavorano al loro fianco per operare compiti ad alta pericolosità o precisione, nonché compiti ripetitivi e poco stimolanti.

    Questo non solo aumenta e velocizza la produzione, riducendo al minimo gli errori, ma migliora significativamente la sicurezza sul luogo di lavoro e offre alle risorse umane un’opportunità di specializzazione in ruoli operativi strettamente a contatto con la robotica.

  4. Realtà aumentata (AR) e Visori (VR): Quando si parla di ruoli altamente specializzati nella produzione manifatturiera, la tecnologia viene in aiuto grazie alla Realtà Aumentata e Virtuale: due innovazioni che spesso associamo all’attività ludica, ma che permettono invece alle risorse umane di praticare “manualmente”, anche se in una simulazione, operazioni di precisione o manutenzione anche senza la necessità di operare in loco, in prossimità di macchinari e zone di produzione.

    Non solo: questa modalità di apprendimento facilita simulazioni guidate e con informazioni e suggerimenti in tempo reale, velocizzando la formazione e anzi, migliorando la memorizzazione di processi spesso complessi e impegnativi.

 

Scopri le soluzioni smart per efficientare i tuoi consumi energetici

Scarica la guida completa