Perché l'efficienza energetica influisce sulle performance aziendali
Torniamo a parlare di efficienza energetica, delle sue potenzialità e dei suoi benefici non solo in ottica ambientale o per la reputazione di un’organizzazione e un’azienda.
In questa occasione, infatti, vogliamo concentrarci sulle opportunità e sui riscontri positivi che investire sull’efficientamento dei propri consumi energetici può riflettere sulle performance aziendali, con risultati concreti e misurabili nel breve e nel lungo termine.
Efficienza energetica: da investimento “solo green" a opportunità
Troppo spesso si pensa che ottimizzare i consumi energetici aziendali sia un’iniziativa volta “solo” a risparmiare su eventuali costi in bolletta, oppure una trovata sostenibile per ridurre le emissioni inquinanti e gli sprechi di risorse legati all’operatività di un’attività.
Una visione sicuramente molto semplicistica, che non tiene conto del fatto che l’efficienza energetica, oggi, può davvero rivelarsi un vero e proprio asset cruciale per il successo e la crescita dell’azienda.
Vediamo insieme come.
- Grandi risparmi, ma anche maggiore competitività: se è innegabile che efficientare i propri consumi economici abbia un immediato riscontro positivo sulle proprie finanze, è importante guardare oltre questo evidente plus, andando oltre il mero risparmio. Riducendo il consumo energetico, infatti, le aziende non solo tagliano i costi delle bollette, ma migliorano anche la propria competitività sul mercato, ottimizzando la propria operatività, investendo i soldi in migliori strumenti, risorse, corsi di aggiornamento e, di conseguenza, aumentando la propria produttività e il proprio potenziale agli occhi di investitori, competitor e clienti.
- Miglior comfort, più produttività: l’efficienza energetica è un grande plus non solo in ambito ambientale ed economico, ma anche per garantire un adeguato - o migliore - comfort di chi occupa gli edifici aziendali. Sistemi di riscaldamento e raffreddamento più efficienti possono portare infatti a una migliore qualità dell’ambiente di lavoro, con conseguente miglior benessere, migliore operatività e conseguente, possibile maggiore produttività.
- Un impegno “sociale” e una migliore reputazione: oggi dimostrare attenzione e interesse in ambito ambientale è diventato un tassello fondamentale quando si parla di reputazione aziendale. Clienti, investitori o partner dimostrano di essere disposti a premiare chi è disposto ad adottare pratiche più consapevoli, sostenibili e responsabili dal punto di vista energetico: un vero e proprio fattore distintivo, che differenzia dai competitor e può portare importanti opportunità per migliorare la propria performance sul breve e lungo periodo.
- Accesso a finanziamenti e mission tangibile: non solo per un risparmio tangibile, ma anche per accedere a opportunità considerevoli. Le aziende che investono per efficientare i consumi energetici possono infatti accedere a importanti finanziamenti e incentivi fiscali, dando il via a ulteriori investimenti e sviluppi interni volti a migliori performance, operatività e profitti. Il tutto, poi, dimostrando al contempo un impegno sociale, responsabile e tangibile che, col tempo, può essere fatto coincidere con mission e valori aziendali connotati positivamente.
Con quali strumenti raggiungere l'Efficienza Energetica?
Ma come dare il via a queste strategie? Quali strumenti sono a disposizione delle aziende per favorire questo cambio di mindset in chiave sostenibile?
La tecnologia, come illustrato molte volte in questo blog, viene sicuramente in aiuto per agevolare processi che altrimenti sarebbero parecchio dispendiosi, in termini di energia e costi, nonché complessi. Esistono infatti una serie di strumenti intelligenti che combinano notevoli capacità di analisi e produzione di dati di consumi, con un’attività di monitoraggio per gestire e intervenire sui propri consumi in tempo reale e correggere, nel tempo, eventuali azioni, abitudini e modalità d’uso non ottimali.
Tra questi, impossibile non menzionare l’Energy Management Systems (EMS) e il Building Management Systems (BMS), che si concentrano rispettivamente sull’ottimizzazione dei consumi energetici e di interi edifici in modo automatizzato, intelligente e capillare. Entrambi, poi, possono agire in modo collaborativo e ancora più efficace con altri strumenti intelligenti e con l'IoS (Internet of Things), come abbiamo descritto in questo articolo.
Sicuramente questo non vieta la collaborazione con consulenti specializzati, che possono validare quanto già stabilito da strumenti come EMS e BMS, così come l'adesione a standard di certificazione energetica e la volontà di raggiungere obiettivi ESG, per rendere ancora più concreto, visibile e riconosciuto il percorso intrapreso verso consumi e pratiche più sostenibili.
Scopri le soluzioni digitali per migliorare l’efficienza energetica nel Real Estate