Obiettivi ESG: cosa sono e perché sono importanti per le aziende

In un contesto economico e culturale in cui, per qualsiasi azienda, è ormai importante distinguersi non solo per i servizi e prodotti offerti, ma anche per l’impegno messo in campo a supporto di temi socialmente importanti e urgenti, le sfide e responsabilità delle attività nei confronti di investitori, clienti e autorità sono sempre maggiori. 

Un oceano complesso da navigare, ma anche un orizzonte ricco di opportunità da cogliere per chi è disposto a far crescere e innovare il proprio business con iniziative concrete e rilevanti. E proprio per misurare la bontà di questo tipo di azioni, esistono indicatori, strategie e obiettivi a cui sempre aziende decidono di aderire, per dimostrare concretamente il proprio impegno in ambito ambientale, sociale e governance. Parliamo, in questo caso, degli obiettivi ESG. Andiamo con ordine.

Cosa sono gli obiettivi ESG?

Con Strategie o obiettivi ESG si indicano gli impegni e le iniziative messe in campo dalle aziende - con la valutazione delle relative performance - in tre principali aree di iniziativa: impegno in ambito ambientale (Environment), impegno in ambito sociale (Society) e in ambito governance aziendale (Governance). 

Tre punti cardine, elementi chiave con cui si è in grado di misurare la responsabilità aziendale e l'impatto complessivo delle strategie messe in campo dalle aziende non solo internamente, ma anche sulla società, sull’ambiente. Un modo, in parole povere, per dare valore e sensibilizzare le attività a valutare la propria operatività al di là del mero profitto, ma tenendo conto dell’impatto che questa ha sul mondo che circonda ciascuna attività.

Ma perché un’azienda dovrebbe valutare le proprie iniziative attraverso i parametri stabiliti dagli obiettivi ESG? Vediamolo insieme.

Perché gli obiettivi ESG sono importanti per le aziende

  • Sostenibilità, minor impatto, minori perdite: adottando obiettivi ESG, le aziende possono identificare e mitigare i rischi non solo sociali, ma anche quelli per la propria attività associati a rischi ambientali, sociali e di governance. Un modo lungimirante per avere un impatto positivo e proteggere la propria azienda anche da potenziali perdite finanziarie o danni alla reputazione. Un esempio? Come diciamo spesso, si può partire dal dotarsi di strumenti intelligenti, impianti performanti, fonti di energia sostenibili, per potenzialità energetiche più efficienti e allo stesso tempo meno impattanti.

  • Accesso a investimenti e finanziamenti: la priorità di sempre più investitori è rivolta verso progetti, strategie e aziende disposte a implementare strategie con impatto positivo sulla società, sull’ambiente e sulla governance. Anzi, a volte l’adesione a obiettivi ESG può essere un vero e proprio criterio decisionale per l'allocazione di capitali. Chiaro che aziende con forti performance ESG abbiano molte più chance di accedere a sostanziali finanziamenti e investimenti.

  • Miglioramento della Reputazione aziendale: la responsabilità sociale delle aziende è ormai parte fondamentale della reputazione di qualsiasi attività. In un periodo in cui l’impegno sociale e in ambiti reputati importanti dalle persone è un must have, le aziende autenticamente al lavoro su obiettivi ESG possono godere di una migliore reputazione agli occhi non solo dei clienti, ma anche dei dipendenti e attuali o futuri partner commerciali.

  • Innovazione e maggiore competitività: gli obiettivi ESG, come detto, spingono le aziende a innovare e adottare pratiche più sostenibili. Dall’utilizzo di strumenti intelligenti per efficientare il proprio consumo energetico - con risparmio in bolletta e in termini di emissioni - come EMS e BMS, al supporto dell’IoT, la tecnologia è alleata di una maggiore competitività sul mercato.

  • Compliance normativa: in molti Paesi e mercati, proprio per l’importanza di adottare una visione aziendale che non badi soltanto al profitto, si stanno introducendo normative rigorose che in qualche modo incentivano l’adozione e l’adesione a strategie e obiettivi ESG. Dimostrarsi aperti e ricettivi nei confronti di questo impegno sociale, ambientale e di governance può aiutare a evitare sanzioni legali e finanziarie.

  • Partecipazione e soddisfazione da parte dei dipendenti: anche internamente - a livello di risorse - il fatto che un’azienda si impegni verso obiettivi ESG è un fattore importante per motivare i propri dipendenti a sposare la causa e gli obiettivi dell’azienda, attirando al contempo talenti di alto livello interessati a lavorare soltanto per aziende moderne, capaci di condividere i loro valori.

Un investimento per il futuro: dell'azienda, dell'ambiente, delle persone

Per concludere, gli obiettivi ESG più che qualcosa da desiderare, sono sempre più un aspetto che è necessario implementare per qualunque tipo di azienda che voglia definirsi moderna, virtuosa e proiettata al futuro. 

Oltre a creare valore a lungo termine per l'azienda stessa, infatti, queste iniziative contribuiscono positivamente al di fuori della stessa, dimostrandosi molto spesso un investimento strategico che può favorire il successo e la salute delle aziende anche sul lungo periodo.

 

Scopri le soluzioni smart per efficientare i tuoi consumi energetici

Scarica la guida completa