Se da un lato il periodo storico in cui viviamo impone un cambiamento virtuoso in ogni ambito della nostra quotidianità, comprese abitudini e consumi di energia, dall’altro è innegabile come monitorare e ottimizzare il proprio “fabbisogno” energetico sia un task complesso.
Ma a questo cerca di porre rimedio l’Energy Management System (EMS), tool innovativo che consente a privati e aziende di automatizzare, efficientare e migliorare in maniera intelligente e predittiva i propri consumi di energia.
Scopriamo insieme come.
Con Energy Management System - o EMS - si fa riferimento a uno strumento intelligente, composto da un insieme di hardware e software, delegato alla raccolta, analisi, gestione di dati relativi al consumo energetico di un determinato impianto o apparecchiatura. Da questa analisi e dal monitoraggio costante dei dati, l’EMS è in grado di suggerire interventi migliorati e garantire così una gestione consapevole, sostenibile e virtuosa dell’energia di cui aziende o privati realmente necessitano
L’obiettivo di un EMS è proprio quello di analizzare in modo intelligente i dati dei consumi energetici di un dato spazio, confrontandoli con le spese in bolletta, nell’ottica di ridurre entrambi e massimizzare così l’efficientamento energetico dello stesso spesso in modo predittivo, garantendo così un miglioramento e un’ottimizzazione costante.
Identificazione di anomalie: l'EMS monitora costantemente i dati energetici e identifica variazioni fuori norma negli impianti. Variazioni che potrebbero indicare guasti o malfunzionamenti. Questo consente di intervenire subito e verificare che un determinato impianto stia funzionando correttamente, evitando così sprechi inutili in termini di denaro ed energia.
Diagnostica: utilizzando algoritmi avanzati, l'EMS è in grado di rilevare segnali di avvertimento che indicano la possibile rottura o il degrado delle apparecchiature. Anche in questo caso, questa feature consente di intervenire tempestivamente prima che i problemi si trasformino in costosi guasti, riducendo i tempi di inattività delle attrezzature e tagliando i costi di manutenzione.
Ottimizzazione delle prestazioni: un EMS è delegato all’analisi in tempo reale delle prestazioni di determinate apparecchiature. Questo gli permette di fornire dati in tempo reale su eventuali inefficienze “operative” e mettere in moto iniziative migliorative per migliorare le prestazioni e beneficiare del pieno funzionamento di un impianto o apparecchiatura.
Monitoraggio Predittivo dell’obsolescenza delle componenti: L’EMS, grazie alla sua capacità di analisi dei dati - anche quelli storici dell’utilizzo di un determinato impianto - può prevedere quando determinate apparecchiature potrebbero richiedere manutenzione o un aggiornamento. Questo consente di pianificare ciascun intervento di manutenzione energetico o la valutazione di un upgrade tecnico, garantendo un risparmio o per lo meno una gestione più ottimale delle proprie risorse economiche.
Se spesso la necessità di cambiare abitudini in favore di comportamenti e approcci più virtuosi può sembrare un percorso tortuoso è difficile, è chiaro che con l’avvento di intelligenti come EMS - e la sua controparte dedicata alla gestione integrata di edifici, il BMS - la tecnologia consenta davvero a chiunque di attuare facilmente, in modo immediato, interventi più sostenibili a livello energetico ed economico, ma anche azioni concrete per un futuro più green e a misura d’uomo.
Scopri le soluzioni Evogy per l'efficientamento dei consumi elettrici