Aziende con alto rating ESG: le opportunità di investimento

Ne abbiamo parlato spesso su questo blog: oltre ad apportare benefici concreti e sul lungo termine per le aziende, l’adozione di strategie ESG è oggi quanto mai importante per il riscontro che questo tipo di impegni ha sulla società, sui potenziali clienti dell’azienda e infine, ovviamente, su potenziali investitori e finanziamenti a disposizione dell’azienda.

Un rating ESG elevato - ossia una valutazione della bontà, complessità e degli obiettivi raggiunti perseguendo strategie ESG - è il biglietto da visita di un’azienda responsabile, socialmente impegnata e che ha una mission, una vision orientata al futuro, sia per ciò che riguarda le proprie azioni che le opportunità che potrebbe, lungo il proprio percorso sostenibile, ricevere.

Ma quali sono queste opportunità? Quali investimenti potrebbe generare un alto rating ESG? Vediamolo insieme.

 

Un ripasso: cosa sono strategie ESG e relativo rating

Le strategie ESG sono una serie di iniziative che le aziende possono intraprendere, nelle strategie e nei processi decisionali aziendali interni, che abbiano un impatto positivo in ambito ambientale, sociale e di governance aziendale.

Il relativo Rating ESG valuta la performance di un'azienda e i suoi impegni in questi tre ambiti, attribuendole una serie di punteggi che possano restituire in modo intuitivo la bontà di quanto intrapreso Le aziende con alto rating ESG dimostrano infatti un impegno tangibile verso una gestione e un futuro responsabile, facendo la propria parte non solo per il proprio immediato tornaconto, ma creando al contempo valore a lungo termine per dipendenti, potenziali clienti e anche investitori. Di conseguenza, le aziende con un alto rating ESG si trovano in una posizione privilegiata per sfruttare una serie di opportunità di investimento uniche, specialmente in un contesto di business in cui sostenibilità e impegno sociale sono premiati con frequenza.


Opportunità e benefici di un buon rating ESG

  • Le aziende che adottano e implementano strategie ESG possono innanzitutto beneficiare di un accesso privilegiato a capitali sostenibili e a investimenti mirati da parte di fondi ESG e investitori socialmente responsabili. Un modo per vedere ricompensate il proprio impegno attraverso finanziamenti aggiuntivi, ma anche una dimostrazione tangibile del supporto degli investitori alle iniziative sostenibili dell'azienda.

  • Le aziende a cui viene riconosciuto un rating ESG alto, si dimostrano spesso più resilienti alle sfide economiche e alle fluttuazioni del mercato: questo perché una gestione responsabile anche a livello di governance aziendale riduce i rischi di reputazione ed eventuali conseguenze legali, proteggendo così il valore dell'azienda nel lungo termine. Una solidità finanziaria che, anche in questo caso, spesso si traduce in interesse da parte di investitori che cercano stabilità e performance a lungo termine. Inoltre, queste aziende si dimostrando anche più resilienti ad adottarsi all'entrata in vigore di nuove ed emergenti regolamentazioni ambientali e sociali, evitando rischi e costi associati a conformità retroattive. L'anticipazione e l'adozione pro-attiva di standard sostenibili può avvantaggiare l'azienda a prosperare in un contesto normativo in costante evoluzione, specie in ambito sostenibile.

  • Le aziende con un buon rating ESG sono poi spinte a continuare ad adottare pratiche innovative e sostenibili per restare competitive o addirittura per mantenere il proprio vantaggio rispetto ai competitor. Investire in tecnologie verdi, processi produttivi eco-sostenibili e virtuosi, ma anche in prodotti a basso impatto ambientale non solo riduce l'impronta ambientale dell'azienda, ma può anche posizionare l'azienda come leader del settore, un esempio da seguire. Un vantaggio competitivo che può attirare consumatori e investitori sensibili a tematiche ambientali e sociali, in cerca di brand, aziende e mission allineate al loro set di valore. 

  • Come detto, l’attenzione a livello globale per tematiche legate alla sostenibilità ha portato a una crescente domanda di prodotti e servizi rispettosi dell'ambiente e socialmente responsabili. Le aziende con un alto rating ESG possono sfruttare questa opportunità per espandersi in nuovi mercati, attraendo clienti attenti a premiare chi davvero sceglie di impegnarsi in ambito sostenibile. Un modo per diversificare la propria proposta, le proprie fonti di guadagno e ridurre di conseguenza la dipendenza da settori più tradizionali, tendenzialmente quindi meno sostenibili.

  • Le aziende con un ottimo rating ESG spesso sviluppano relazioni più solide con i propri stakeholder, dai dipendenti ai clienti finali, passando per i fornitori e le comunità locali. Rapporti robusti e proficui, che possono generare fiducia, brand royalty, benefici a lungo termine, la soddisfazione dei dipendenti e la cooperazione proficua con parte della comunità.

Scopri le soluzioni smart per efficientare i tuoi consumi energetici

Scarica la guida completa