Controlla, misura e monitora i tuoi consumi energetici con un Energy Management System

 

Ti accompagniamo nella digitalizzazione dell’energia e nell’implementazione dell’Energy Management attraverso l’Internet Of Things, servizi in Cloud e algoritmi di intelligenza artificiale. 

 

Cos'è un Energy Management System (EMS)

 

Un EMS (Energy Management System) è un sistema hardware e software che aiuta le aziende a gestire il loro consumo di energia e migliorare l'efficienza energetica. 

Il monitoraggio energetico industriale si basa sulla raccolta di dati in tempo reale legati ai consumi energetici, che vengono elaborati e analizzati in modo dettagliato per identificare eventuali sprechi e malfunzionamenti.

Controllo, misura e monitoraggio energetico periodico dei risultati raggiunti attraverso il piano d’azione dell’EMS sono parte integrante di una strategia efficace per creare un sistema di gestione dell'energia, di continuo miglioramento nei termini più generali di una gestione intelligente dell’energia.

Quali sono i vantaggi di un EMS?

 

Risparmio economico

L'introduzione di un EMS all'interno di un'organizzazione consente di monitorare il consumo energetico in modo più efficiente e accurato. Ciò significa che attraverso il monitoraggio energetico industriale le inefficienze nella gestione dell'energia possono essere identificate e corrette in modo tempestivo, portando a una riduzione dei costi energetici complessivi.

Sostenibilità

La riduzione e il controllo costante dei consumi energetici e degli impianti porterà benefici in termini di impatto ambientale e di riduzione delle emissioni di CO2. 

Operativi

Grazie alla possibilità di visualizzare tutti i dati energetici in tempo reale, gli energy managers e il personali aziendale potrà intervenire più rapidamente sulle inefficienze e i malfunzionamenti, migliorando la capacità decisionale e di pianificazione , risparmiando tempo.

In che modo monitoriamo e ottimizziamo il consumo  energetico per la tua azienda?

Riduciamo gli sprechi di energia con l’intelligenza artificiale e umana

 

Grazie ai nostri algoritmi di intelligenza artificiale siamo in grado di provvedere al monitoraggio energetico industriale in modo open, dinamico, semplice e intelligente!

L'ottimizzazione nasce da una conduzione intelligente degli impianti fatta dai nostri algoritmi che sfruttano i dati relativi a:

  • Dati di consumo energetico o di generazione (es. fotovoltaico)

  • Dati ambientali

  • Dati relativi al mercato dell'energia

  • Dati metereologici

Gli algoritmi di intelligenza artificiale di Simon elaborano i dati per individuare anomalie e ottimizzare il funzionamento con l'obiettivo di agevolare il risparmio energetico per le imprese, aumentare il comfort ed intercettare opportunità legate all'andamento dei prezzi attraverso un sistema di gestione dell'energia. 

 

Compila il form per saperne di più!

L'Energy Management System integrato ad un
Building Management Systems

 

Per integrare un EMS ad un BMS sono necessari vari passi, quali:

 

Verificare la compatibilità

Assicurarsi che l'EMS e il BMS siano compatibili e in grado di comunicare tra di loro.

 

Installazione dei sensori

Installare un sistema di monitoraggio dei consumi energetici in tutta la struttura e collegarli all'EMS

 

Configurazione del sistema

Aggiornare le impostazioni dell'EMS e del BMS per consentire la comunicazione tra di essi. In genere, questo richiede la stesura di un protocollo di comunicazione standardizzato.

 

Monitoraggio e controllo dei dati

Una volta che l'EMS e il BMS sono stati integrati, i dati di monitoraggio energetico industriale vengono raccolti e utilizzati per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio. L'EMS può anche inviare segnali di controllo al BMS per ottimizzare l'uso dell'energia e prevedere un risparmio energetico per le imprese.

 

Manutenzione del sistema

Per garantire il corretto funzionamento dell'integrazione EMS-BMS, è necessaria una regolare manutenzione e una pulizia dei sensori del sistema di monitoraggio dei consumi energetici

 

Come funziona un Energy management system

 

Le funzionalità e le caratteristiche di un software Energy Management System possono variare in base alle specifiche esigenze dell'azienda o dell'organizzazione che lo utilizza, ma in generale un sistema di gestione dell'energia dovrebbe avere le seguenti funzionalità e caratteristiche principali:

 

Monitoraggio dei consumi energetici

Raccolta dei dati sul sistema di gestione dell'energia in tempo reale, monitora l'uso dei singoli dispositivi e identifica eventuali sprechi per una gestione intelligente dell’energia.

 

Analisi e reportistica

Elaborazione dei dati raccolti e presentazione all'utente sotto forma di grafici, report e dashboard. Questi strumenti aiutano a comprendere meglio i sistema di monitoraggio dei consumi energetici e individuare i punti critici da ottimizzare con rendicontazioni ESG.

 

Controllo dei dispositivi

Controllo dei dispositivi in modo centralizzato, permettendo di spegnere o accendere i dispositivi a distanza, impostare limiti di consumo energetico e programmare regole di automatizzazione.

 

Scalabilità

Un sistema di energy management  può essere adattato alle necessità dell'utente, quindi può essere scalato in base alle dimensioni della struttura.

Come funziona un EMS

La piattaforma in Cloud per l'Energy Management

 

simon

Simon è la nostra suite di applicazioni e servizi volti alla gestione avanzata dell’energia (monitoraggio, controllo e ottimizzazione delle performance degli impianti).

Simon opera in affiancamento agli energy managers e ai direttori di stabilimento come uno specialista di fiducia dell’energia, ed elabora, grazie all’intelligenza artificiale, i dati raccolti dagli impianti grazie a sensoristica e tecnologia IoT. 

 

Software di monitoraggio energetico e ambientale per le aziende

 

Integriamo i tuoi sistemi di monitoraggio energetico e ambientale con Simon Analytics, per offrirti di più di un semplice monitoraggio e migliorare l'efficienza energetica.

Nel caso non li avessi, ci pensiamo noi!

 

Perchè integrare Simon Analytics?

Per tenere sotto controllo il funzionamento dei tuoi impianti sfruttando gli algoritmi di anomaly detection

Per monitorare le performance del tuo impianto fotovoltaico

Per usufruire o generare ulteriori KPI utili per rendicontazioni ESG e benchmarking dei tuoi edifici

Per vigilare sulla qualità dell’aria interna dei tuoi edifici e prenderti cura degli occupanti 

Per analizzare i dati di consumo energetico e crearne un previsionale attraverso il nostro sistema di Business Intelligence  

Sistemi di gestione energetica in tempo reale con modelli predittivi

 

Con Simon Optimizer hai a tua disposizione una suite di algoritmi, per regolare dinamicamente e in maniera predittiva gli impianti HVAC/di condizionamento attraverso un auto-tuning continuo!

 

Perchè è vantaggiosa la gestione energetica fatta con gli algoritmi?

Perché è automatico e predittivo, profila il comportamento dell’edificio

Perché ti permette di massimizzare il risparmio energetico, ogni 15 minuti

Perché evolve nel tempo, allo stesso prezzo

Perché é applicabile sul singolo edificio o sull’intero portafoglio, a lui non cambia nulla

Hai bisogno di ridurre la bolletta energetica della tua azienda?

 

Il nostro team di esperti di diversi settori sarà pronto ad aiutarti

 

logo

Evogy ridefinisce il modo di utilizzare l’energia attraverso la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale. Siamo un team di esperti di diversi settori con l’obiettivo comune di rinnovare e rendere sostenibile e strategico il modo in cui l’energia viene utilizzata.