Industria 4.0: Automotive

Il cliente aveva bisogno di uniformare i dati raccolti dai vari software già presenti, in modo che i dati potessero essere messi in correlazione diretta e alimentare algoritmi di machine learning per l'ottimizzazione della gestione dell'impianto e la riduzione degli sprechi.
Il cliente è uno stabilimento di produzione di una corporation nel settore automotive
Il sito:
  • superficie complessiva di circa 60.000 mq
  • ~500 addetti
Spesa energetica:
  • 10Mln €
Industria 4.0: Automotive
La piattaforma SimonLab costituisce la soluzione ideale per il caso d'uso.
Prima del nostro intervento erano già presenti più di 450 dispositivi per il rilevamento dei parametri energetici in tempo reale. Simon si può interfacciare facilmente con dispositivi preesistenti, per cui abbiamo potuto raccogliere i dati dai dispositivi già presenti, uniformando in un'unica piattaforma BEMS tutti i dati. La prima parte dell'intervento ha quindi visto una fase di system integration tra piattaforma di misurazione dei consumi energetici e la nostra piattaforma di energy management.
Simon ha permesso di facilitare la gestione dell'accensione delle caldaie: gli algoritmi di intelligenza artificiale vengono usati per calcolcare il momento ottimale per l'accensione delle caldaie dopo il weekend così da avere l'acqua alla temperatura richiesta dall'utente nel momento desiderato, evitando sprechi di energia.

Risparmio ottenuto

350 k€

Pay Back Time intervento

0.3 anni