EMS e BMS sono gli strumenti più efficaci per consumi energetici ed edifici smart, migliorando prestazioni e riducendo costi e sprechi.
In un periodo storico in cui risulta essenziale - per aziende, istituzioni e individui - ridurre costi e consumi legati al proprio utilizzo energetico e a quello degli edifici che occupiamo, ecco che è altrettanto importante poter affidarsi a strumenti efficaci per monitorare e ottimizzare i consumi energetici e il funzionamento di impianti e apparecchiature.
Specificamente con questo obiettivo nascono EMS (Energy Management System) e BMS (Building Management System): soluzioni intelligenti che consentono di adottare un approccio sostenibile e cost effective all’utilizzo di spazi e delle tecnologie necessarie per viverli e renderli confortevoli: ma in cosa consistono, nello specifico, EMS e BMS?
Facciamo chiarezza:
Sia EMS e BMS, come detto, si avvalgono di hardware - spesso non invasivo, come ad esempio una serie di sensori - e di software - interfacce e programmi utili per l’analisi e il monitoraggio dei dati - per raccogliere i suddetti dati e misurare prestazioni e consumi, rendendoli disponibili in tempo reale e consentendo a privati e aziende, così come uffici pubblici, l’attuazione di strategie, cambiamenti e azioni mirate al miglioramento dei propri consumi e alla gestione più smart e futuribile delle risorse energetiche.
Grazie a EMS e BMS, infatti, è possibile prendere decisioni sostenibili sia in ottica ambientale che per i costi e la manutenzione degli impianti necessari per una più confortevole vita e la fruizione di spazi pubblici e privati. Non solo: proprio l’analisi dei dati consente di automatizzare processi e consumi in maniera predittiva e smart, cosicché risparmi e efficienza non vadano a discapito del comfort e della vivibilità degli spazi.
Infine, non da sottovalutare la componente sicurezza di edifici e impianti: un attento e costante monitoraggio con sistemi all’avanguardia permette un controllo costante e diagnosi tempestive sul corretto funzionamento e sulle eventuali anomalie, problematiche e interventi necessari su impianti e attrezzature.
È ormai chiaro che grazie a soluzioni intelligenti come EMS e BMS, la tecnologia consenta a tutti noi di attuare facilmente, in modo immediato e non invasivo, interventi necessari non solo per un risparmio misurabile sul breve periodo, ma anche azioni concrete per un futuro più green e sostenibile, in cui si possa parlare davvero di città smart, in cui a qualsiasi edificio si adattano soltanto i consumi necessari per le sue specifiche necessità.