Ci piace ripeterlo spesso su questo blog: se anni fa adottare un approccio più virtuoso al consumo di energia in azienda poteva apparire un compito complesso da portare a termine, l’avvento di tecnologie e strumenti sempre più performanti ha sicuramente reso il percorso verso l’efficientamento e l’ottimizzazione energetica più semplice per tutti.
Oltre a EMS e BMS - sistemi intelligenti per la gestione automatizzata e in tempo reale di impianti e persino interi edifici - l’innovazione in campo digitale permette, a privati e aziende, persino di ricreare una copia di oggetti, impianti e processi per predire e ottimizzare in modo ancora più efficace i propri consumi e l’utilizzo di risorse.
Stiamo parlando dei digital twin, tema principale dell’articolo di oggi. Scopriamo prima di tutto di cosa si tratta e in che modo possono agevolare modelli di consumo più consapevoli per le aziende.
Quando si parla di digital twin ci si riferisce a rappresentazioni digitali, realizzate anche in tempo reale, di oggetti, processi, impianti o sistemi fisici per permettere un’analisi rapidissima e uno studio del loro ottimale utilizzo e pieno potenziale.
Delle vere e proprie copie virtuali di qualcosa di concreto, che ricevono e accumulano dati basati sul reale utilizzo e funzionamento dello strumento che rappresentano. Dati che vengono analizzati da avanzati modelli di calcolo, affinché sia possibile simulare rapidamente il comportamento dell’oggetto “copiato” e quindi adottare iniziative e pratiche migliorative per incentivarne un ottimale utilizzo.
Se i digital twin possono essere utilizzati in moltissimi campi, in ambito aziendale e in riferimento al consumo di energia di un’attività, possono tornare utili per osservare, monitorare il comportamento e gestire al meglio impianti e risorse, fornendo uno strumento di controllo preciso, affidabile e che può persino predire eventuali utilizzi e problematiche future da prevenire.
Come detto, quindi, ormai per qualsiasi tipo di attività e azienda è sempre più semplice adottare strumenti smart e digitali capaci di alleviare la responsabilità e l’impegno di abbracciare un approccio più consapevole ai consumi energetici aziendali.
Grazie a uno strumento non ingombrante come il digital twin, che non richiede enormi investimenti e che garantisce un supporto continuativo e in tempo reale, si possono monitorare, analizzare e ottimizzare le risorse offrendo alle aziende un vantaggio competitivo ed economico, nonché l’opportunità di accedere senza eccessivi sforzi a pratiche aziendali più consapevoli un tempo sicuramente più difficili da raggiungere.
Scopri le soluzioni smart per efficientare i tuoi consumi energetici